Quanto costa l'assicurazione di un camper?
Auto, moto, camper sono tutti mezzi di trasporto che hanno bisogno di un'assicurazione. Ma quanto costa assicurare un camper? Sono tante le assicurazioni disponibili sul mercato e richiedere un preventivo non è mai stato così semplice grazie alle agenzie on line come Direct Line, Genyalloyd, Facile.it, Zurich e tante altre.
Alla domanda: “quanto costa l'assicurazione di un camper” non si può rispondere a caso. Bisogna prima avere dei parametri come quelli che vengono richiesti prima della firma del contratto di assicurazione per un' auto. Ovviamente il costo dipende sia dai dati del contraente sia dai dati specifici del veicolo che verrà assicurato.
Le principali informazioni sono l'età del conducente, l'anno del rilascio della patente, la classe di merito e se ci saranno guidatori minori di 26 anni.
Le altre informazioni invece riguardano la cilindrata del veicolo, il peso in quintali, le caratteristiche, se è provvisto di antifurto, se viene lasciato in strada o garage, proprio le stesse domande che vengono poste per una vettura.
Ma il costo dell'assicurazione dipende anche se si decide di firmare la polizza solo per la RCA o se si vogliono aggiungere garanzie utili a chi è camperista.
Una delle più richieste è il furto non solo del veicolo in sé, ma anche degli accessori come GPS e tv satellitare, tanto amati da chi vuole stare all'aria aperta, ma che vuole avere tutte le comodità.
Il prezzo aumenta anche per l'assicurazione verso gli eventi naturali. Il camper spesso è esposto a grandine, pioggia e fulmini. Questa garanzia è quindi l'ideale.
Altra tipologia è il rischio incendio. In molti casi i camper vengono parcheggiati di fianco ad altri mezzi, che in caso di incendio potrebbero subire danni davvero elevati. Ecco quindi che è molto utile avere questo tipo di garanzia.